Categorie
adulti Riabilitazione

Training attentivo e sostegno psicologico

Autore: Paola Perini

Contatto: paolaperini@hotmail.com

Utilizzando la piattaforma NuREHA (pragma.eng) ho effettuato un training sulle funzioni attentive (sostenuta, selettiva, shifting e divisa). Durata complessiva del lavoro 2 mesi. training di 5 settimane. Valutazione in ingresso ed uscita a cura del Centro di riabilitazione pubblico da cui lui è seguito, tramite TEA, miglioramenti nelle funzioni che risultavano lente o compromesse. Il paziente mi ha chiesto di occuparmi del training attentivo, che in tempi di pandemia non gli veniva fornito dal SSN, perchè temeva che alla visita di revisione della patente post-ictus non gli avrebbero consentito di guidare. Ictus Febbraio 2020. Training giugno e luglio 2020. Revisione patente dicembre 2020, ottenuta. Il lavoro si è svolto unendo il training attentivo ad un percorso di sostegno psicologico a cadenza quindicinale. Eseguiva quotidianamente, anche più volte al giorno, gli esercizi collegandosi alla piattaforma dove trovava le sequenze che io gli avevo creato e che modificavo quando raggiungeva i criteri che avevo stabilito (riduzione di errori e miglioramento del tempo di esecuzione). Era un training “gerarchico”, dalla sostenuta alla divisa. Settimanalmente avevamo contatti telefonici in cui gli fornivo feedback del lavoro svolto (il software fornisce comodi grafici da mostrare) e gli spiegavo su cosa avremmo lavorato la settimana successiva e come.

Ambito applicativoRiabilitazione
Età degli utentiAdulti
Contesto degli operatoriStudio privato
Protocolli applicati
Durata della presa in caricoFino a 3 mesi
Piattaforma utilizzataSoftware dedicato per la televalutazione o teleriabilitazione
Strumento utilizzato dall’operatoreComputer portatile
Strumento utilizzato dall’utenteComputer portatile
Problemi e criticità riscontrateUtilizzo “compulsivo” della piattaforma di esercizi. Alcune difficoltà tecniche lievi legate agli esercizi che sono ancora in fase di implementazione
Soluzioni ideateSostegno psicologico già in atto. Difficoltà tecniche sugli esercizi risolte e affrontate grazie alla disponibilità degli informatici di Pragma eng.
Strumento utilizzato dall’utente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...