Documento t-NPS

“Verso la fine di aprile 2020 alcuni professionisti hanno cominciato, come tanti colleghi in tutta Italia, a discutere tramite videconferenza riguardo le possibilità offerte dalla presa in carico a distanza dei pazienti durante il lockdown nazionale per emergenza COVID-19.

Nel giro di qualche settimana, il gruppo si è allargato fino a circa 40 professionisti da tutta Italia. I professionisti sono stati contattati, consultati e coinvolti con il fine di formulare delle indicazioni pratiche riguardo la tele-neuropsicologia. Il documento che trovate qui allegato, è dunque il frutto di settimane di approfondimenti, discussioni, a volte anche accese, e delle successive correzioni. Non si tratta di Linee Guida, non ha la pretesa di essere esaustivo né definitivo.

Come dichiarato nella prima pagina, il documento si pone come punto di partenza per promuovere dei documenti nazionali ufficiali. Tale percorso è fattibile solo con il coinvolgimento di molti professionisti, con il confronto delle esperienze maturate, con l’apporto essenziale delle società scientifiche e con il contributo delle istituzioni. Per promuovere questo ambizioso percorso, da quel gruppo sono nati TELA e il suo sito.”